Come percepiamo il rischio? Quanto la percezione della realtà ci espone ai pericoli?

Le linee orizzontali dell'immagine a lato sono parallele fra di loro oppure no? La risposta è si, sono parallele. Allora perché percepiamo il contrario? Il nostro cervello ci inganna?

Questo ed altri esempi sono stati fatti durante le lezioni tenute dalla Dott.ssa Gaja Lupo che in questo modo ha affrontato il tema della Percezione in generale e in particolare della Percezione del rischio.

La lezione è stata pensata con l’obiettivo di rendere consapevoli i ragazzi dei meccanismi che orientano e condizionano i nostri processi percettivi. E’ stato spiegato come funziona la Percezione, come costruiamo la nostra mappa del mondo, come si strutturano gli schemi mentali che orientano il nostro agire, quali sono i vantaggi che abbiamo grazie al funzionamento del processo percettivo e quali sono invece gli errori in cui possiamo incappare. 

Tutto ciò è stato affrontato per portare i ragazzi a riflettere su quali sono gli elementi che influenzano la Percezione del rischio e che impatto possono avere sia nel prendere le decisioni, sia nel commettere errori che possono causare infortuni sul lavoro.